Il processo - Spliven
the
Spliven
process
Ci occuperemo di verificare la fattibilità del tuo specifico caso ed indivueremo la soluzione migliore per le vostre esigenze
01
Raccolta adesioni
Per poter realizzare uno studio di fattibilità bisogna prima individuare il gruppo di soggetti intenzionato a costituire una configurazione per l’autoconsumo.
02
Analisi tipologia delle utenze
Proprio come il sarto prende le misure per creare il vestito perfetto, comprendere il volume e la tipologia dei consumi è fondamentale per individuare la soluzione ottimale per una configurazione di autoconsumo, sia che si tratti di un GAC o di una CER.
03
Individuazione fonti energetiche
L’energia generata può provenire da diverse fonti rinnovabili, dal fotovoltaico all’eolico o da altra fonte rinnovabile. Ed ognuna i questa ha caratteristiche diverse.
04
Valutazione potenza installabile
Per una corretta valutazione bisogna individuare la tipologia e l’entità degli spazi a disposizione di una configurazione atti all’installazione degli impianti. Gli spazi possono costituire un limite alla potenza installabile, non solo in relazione alla loro metratura ma anche alle loro caratteristiche catastali.
05
Analisi di sensibilità
Questa analisi viene effettuata con il nostro software ed è utile all’individuazione della migliore soluzione - energetica, economica, ambientale - tenendo conto delle specifiche di una configurazione.
Burocrazia

La gestione burocratica è articolata in diverse fasi che si distinguono in base alle caratteristiche di ogni situazione. Se in una situazione sarà necessaria la costituzione di un soggetto giuridico, non è detto che in un’altra sarà richiesta la stessa soluzione. Le casistiche sono tante e noi vi supporteremo nel migliore dei modi.

Stesura regole interne
Il legislatore non predispone regole in merito alle regole interne di una configurazione. Per tanto diventa fondamentale scegliere le modalità di interazione dei membri e come questi condivideranno i benefici derivanti dall’aggregazione.
Costituzione soggetto giuridico
Come indicato dal legislatore ci si può aggregare avvalendosi di diverse forme giuridiche. Ognuna di queste comporta vantaggi e svantaggi in termini di costo e di organizzazione. Con Spliven potrai valutare quella che meglio si addice alle caratteristiche della tua configurazione.
Rapporti con il GSE
I rapporti con il GSE sono di competenza del Referente nominato dalla configurazione. Noi di Spliven possiamo occuparci anche di queste procedure sin dall’inizio: dal processo di richiesta di accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia condivisa fino alla distribuzione delle partite economiche.
Installazione e gestione impianti da fonti di energia rinnovabili
Impianti a fonti rinnovabili

Grazie ai nostri partner siamo in grado di occuparci dell’installazione degli impianti di generazione da fonte rinnovabile, della burocrazia a questi annessa nonché alla loro manutenzione.

Sistemi di accumulo, Colonnine di ricarica, Wallbox

Inoltre, siamo in grado di migliorare le performance della configurazione con l’installazione e la manutenzione di sistemi di accumulo su misura, colonnine di ricarica e wallbox.

Monitoraggio e gestione configurazione di autoconsumo

Se in fase preventiva è possibile prevedere i benefici possibili derivanti dalla costituzione di una configurazione per l’autoconsumo diffuso, diventa fondamentale monitorare i flussi energetici, economici ed ambientali a partire dall’entrata in esercizio degli impianti di produzione.
Siamo in grado di fornire dei misuratori intelligenti Plug & Play in grado comunicare con Spliven a tutti i membri.

In questo modo da una parte il referente è in grado di monitorare e gestire il gruppo e dall’altra, tramite la nostra App, tutti i membri possono monitorare i propri flussi e ricevere notifiche in tempo reale. Il monitoraggio e la responsiveness sono di cruciale importanza in quanto accrescono la consapevolezza e permettono, di conseguenza, il miglioramento continuo dell’intera comunità apportando benefici sia economici che ambientali.

Hai bisogno di supporto economico per avviare la tua comunità energetica? Spliven ti seguirà anche in questa fase tramite collaboratori già in possesso del know-how relativo a questa tipologia di progetti

Contattaci